Cyberbullismo e nuove tecnologie

cyberL'Istituto organizza un progetto volto all'approfondimento del tema "Cyberbullismo e uso consapevole delle nuove tecnologie". Le dott.sse Elisa Guareschi e Francesca Mussati svolgeranno, in orario scolastico, un ciclo di incontri rivolti agli alunni della scuola sec. di I° gr. di San Secondo.

Il 21 marzo, ore 18:00 presso la scuola sec. I° gr di San Secondo si terrà un incontro per genitori e ragazzi.

Clicca qui per scaricare il volantino dell'evento.

Il progetto vuole rappresentare un’opportunità per condurre un percorso formativo in cui gli alunni si interrogano sulla tematica della vita on line e come questa si intreccia con quella non virtuale. Saranno affrontati i seguenti argomenti: uso consapevole delle nuove tecnologie, rischi della navigazione on line (cyberbullismo, adescamento, sexting, furto di identità, reputazione on line...). I temi saranno affrontati attraverso incontri conoscitivi e attività laboratoriali per classi parallele e per gruppi. Durante gli incontri verranno forniti ai ragazzi strumenti utili per navigare sicuri sul web e strategie di intervento che possano scongiurare la possibilità di essere vittime di episodi di cyberbullismo unitamente a spunti di carattere educativo e strumenti pratici per comprendere e fronteggiare le criticità connesse all'uso del web. Ampio spazio verrà dedicato inoltre alla normativa vigente (responsabilità penale, fattispecie di reato, come denunciare, ecc.).